Chimica & oltre. Webmagazine di FEDERCHIMICA

logoMag

LE SEZIONILE SEZIONI

Torna a Web Magazine

Finanziamenti LIFE: opportunità fino a settembre 2017

02 mag 2017

Il Programma LIFE è lo strumento dell'Unione europea dedicato al finanziamento dei progetti di ricerca e innovazione sull'ambiente e sul clima.
L’obiettivo generale è quello di concorrere all'implementazione e allo sviluppo di politiche ambientali attraverso il cofinanziamento di progetti in tema di ambiente e cambiamenti climatici, promuovendo e divulgando le soluzioni migliori e le buone pratiche e incoraggiando tecnologie innovative in materia di ambiente e cambiamento climatico.
Come ogni anno, il Programma pubblica i Bandi per il finanziamento di progetti di innovazione. Nel suo complesso il bando è aperto fino a settembre 2017.

Per questo motivo, Federchimica organizza il prossimo 30 maggio il Workshop “Il programma LIFE per il finanziamento dei Progetti innovativi delle imprese chimiche”, con l’obiettivo di illustrare le principali opportunità e strumenti offerti dal Programma LIFE, per lo sviluppo di progetti R&S nella filiera della chimica.

Verranno inoltre spiegati gli aspetti legati alla gestione e rendicontazione dei progetti vincitori. Durante l’evento sarà possibile ascoltare le testimonianze di casi di successo di imprese del settore che stanno partecipando a progetti finanziati dal programma.

L’evento è aperto a Rappresentanti del mondo delle imprese e del mondo accademico interessati al Programma LIFE e ad identificare nuovi possibili partner.

Gli interessati possono registrarsi online, entro il 25 maggio 2017, attraverso il seguente link:  Workshop sul Programma LIFE

Sportello per la valutazione delle specifiche opportunità di finanziamento

Nel pomeriggio dello stesso giorno, l’Area Ricerca & Sviluppo di Federchimica, insieme a SC Sviluppo chimica S.p.A., ed ai Rappresentanti di STS Deloitte, è a disposizione per organizzare incontri gratuiti diretti one-to-one, in cui le imprese interessate potranno conoscere le opportunità finanziarie disponibili e adatte alle proprie attività di R&S. A seguito dell’incontro, verrà fornito all'impresa, sempre gratuitamente, uno “Studio di Fattibilità” sulle possibilità di successo nell'ottenimento di incentivi.
Le imprese interessate a fissare un appuntamento per il 30 maggio pomeriggio, potranno contattare il Servizio R&S di Federchimica (Dania Della Giovanna – Tel 02-34565295).

 

Periodico on line di Federchimica, Federazione Nazionale dell'Industria Chimica
registrazione del Tribunale di Milano n. 243 del 17/04/08
Direttore: Claudio Benedetti
Editore: Federchimica
Sede Redazione: Via Giovanni Da Procida, 11 20149 Milano